< Torna alla home
Licenza Creative Commons
Stampa l'articoloStampa l'articoloInvia via mailInvia via mail

Un universo di ispirazioni: dalla moda al design, dall'architettura alle culture popolari, e ancora tendenze economiche e sociali emergenti... le fonti di ispirazione sono davvero le più svariate. Un universo di mondi che si incontrano, ricchi di significato, che vengono studiati, interpretati e integrati sotto lo sguardo e la competenza professionale di Sikkens. Un progetto creativo ed ambizioso, realizzato dall’Aesthetic Center di AkzoNobel, in grado di proporre ogni volta una palette di tinte contemporanee e al contempo visionarie, che tengono conto dell'evoluzione della società e dei suoi gusti estetici.

Giunto alla decima edizione, il Colour Futures™ ispira la gente di tutto il mondo e rende la loro vita più colorata grazie a una nuova gamma di colori. Dall'inizio del 2013 si è registrata un crescente apprezzamento per questo strumento, diventando un'attendibile fonte di ispirazione per tutti gli esperti del colore, dal settore industriale all'interior design, senza escludere i designer di prodotti, moda e architettura.

Per maggiori informazioni, consultare il sito: www.colourfutures.com

Ottanio è il colore dell'anno 2014

Ogni anno Sikkens pubblica il libro di tendenze Colour Futures™, annunciando quale sarà il colore dell'anno successivo: il colore per il 2014 sarà l'ottanio. Al colore selezionato vengono attribuite delle proprietà chiave, quali la raffinatezza, la quiete, l'equilibrio e la versatilità. La pubblicazione Colour Futures approfondisce questo nuovo concetto di colore.

L’ottanio è stato eletto colore dell'anno 2014. È stato selezionato dal gruppo internazionale dell’Aesthetic Center di AkzoNobel a Sassenheim (Olanda), dopo un attento studio sulle attuali tendenze sociali, economiche e di design. Al colore ottanio come tonalità per il 2014, è stato anche scelto il tema caratterizzante questo colore: "liberare il potenziale". Viviamo infatti in un'epoca complessa, ricca di contraddizioni ma anche di potenzialità inespresse. Ogni giorni ci troviamo a realizzare i nostri obiettivi sfruttando le nostre possibilità e le risorse a disposizione. Il colore che meglio si esprime questo concetto è l’ottanio: una tinta che incarna la delicatezza dei toni verdi con l’intensità dei blu. L’ottanio è quindi sinonimo di equilibrio, raffinatezza e quiete, ma anche di versatilità.

Heleen van Gent, direttrice del Global Aesthetic Center, spiega il perché di un colore diverso per ogni anno: "I colori rivestono un ruolo importante nella nostra vita. Sono ovunque, influenzano i nostri sentimenti e il nostro comportamento. Forti della competenza in termini di colore, abbiamo pensato ad un Colour Futures™ per comprendere e anticipare al meglio le tendenze del prossimo futuro. Queste nozioni sono tradotte in un colore che tutte le persone nel mondo potranno integrare nella propria vita, anno per anno."

Individuare un nuovo colore non è così semplice ed immediato. Soltanto al termine di un lungo periodo di studio e di ricerca tra i vari settori e attività creative, si può individuare una tinta che sia veramente di tendenza e rappresentativa del periodo storico che stiamo attraversando. I creativi che partecipano ricercano e valutano, discutono e provano. Il risultato di questo lavoro di mesi è la brochure ColourFutures™ che ha un significato importante per i produttori, come sottolinea Heleen van Gent: "Per noi grandi produttori di vernici è estremamente importante soprattutto in fase di ricerca. Possiamo inoltre stabilire nuove tendenze di colore. Grazie al ColourFutures™ trasferiamo queste tendenze ai nostri clienti attraverso una storia."

Le 5 tendenze del 2014

Vengono inoltre individuate cinque tendenze in termini di design e colori per interni ed esterni, che saranno poi utilizzate come base per le nuove tendenze di seguito descritte:

Rivoluzione silenziosa: questa gamma si presenta nel complesso luminosa, con effetti pacifici e al contempo interessanti, andando ben oltre la vistosità delle forme. I colori si armonizzano perfettamente con i materiali naturali. (please insert same image as the german version)

Urban Folk: sono presentate gradazioni di colore che risultano particolarmente piacevoli e intime alla vista. I colori si ispirano alla semplicità del ricamo punto croce, alla luminosità degli ornamenti delle bambole russe, alla chiarezza e all'allegria dei colori scandinavi nonché alla bellezza dei tessuti di India, Cina e Sud America.

Margini di miglioramento: questo mondo di colori rispecchia perfettamente la tendenza attuale di convertire tutto in numeri, influenzando inevitabilmente anche il design. Si tratta di una gamma studiata nel dettaglio, neutrale e con diversi accenti: verde bluastro chiaro, rosso scarlatto e giallo ocra. Compensano così la naturalezza del legno scuro, del marmo, del sughero e del calcestruzzo.

Giardino segreto: Un look romantico, poetico e insolito per effetti femminili e cangianti. Si punta principalmente su toni chiari di verde e lilla.

Agisci ora: cosa aspetti? "Alzati e fallo"! Tutto è possibile grazie alla miscela di colori altamente dinamici ed energici. Si colpisce così il nervo del tempo, puntando non tanto alla perfezione della forma e alla durata eterna quanto all'allegria e alla spontaneità del design. Di qui nuove armonie di colori, come nel caso del giallo limone.

Per maggiori informazioni, consultare il sito: www.colourfutures.com

Articolo precedente Articolo successivo