< Torna alla home
Licenza Creative Commons
Stampa l'articoloStampa l'articoloInvia via mailInvia via mail

International Colour DayPer inaugurare la stagione primaverile la International Colour Association ha deciso di istituire l’International Colour Day 2014 e di incoraggiare le organizzazioni ad ospitare eventi sul colore e promuovere iniziative internazionali.

Sikkens ha preparato per l’occorrenza una lista di 10 suggerimenti  per vivacizzare il quotidiano con un tocco di colore!

La parola "Equinozio" deriva dal Latino Equi = equo e nox=notte. E’ il periodo dell’anno in cui giorno e notte si equivalgono in termini di ore. Molte culture nel mondo associano all’equinozio una simbologia di complementarietà presente in  natura tra luce e oscurità e ne celebrano l’avvento facendo piani per la stagione a venire.  La relazione dell’equinozio con la luce è particolarmente importante dal momento che la luce conferisce colore alle nostre vite, trasformando l’ambiente, influenzando le emozioni e stimolando la reciproca attrazione.

Le ricerche di AkzoNobel , cui fa capo anche Sikkens Italia, lo confermano. Su un campione di oltre 5.500 persone nel mondo, inclusa l’Italia, il 93% afferma che il colore influisce sul proprio umore; il 91% sostiene di sentirsi meglio in un ambiente colorato. Sorprendentemente, il 97% ritiene che il colore dei vestiti possa rendere le persone più affascinanti.

L’obiettivo di Sikkens è quello di incoraggiare a beneficiare degli effetti positivi che il colore può offrire a tutti noi. L’International Colour Day è un’opportunità ideale per offrirvi 10 utili spunti su come aggiungere colore alle vostre vite.

Decalogo del colore

Ecco 10 semplici consigli per rendere la tua vita più colorata!

  1. Colora un muro di casa
    Secondo gli studi ColourFutures, l’ottanio è il colore del 2014. Questa tonalità  blue/verde porta armonia e serenità ad ogni ambiente.
  2. Indossa un nuovo colore
    Se in ufficio porti normalmente vestiti bianchi o blu, perché non sperimentare qualcosa di diverso come il rosa?
  3. Celebra i colori della natura
    Per festeggiare l’arrivo della primavera , porta a casa una pianta o un bel mazzo di fiori per vivacizzare l’ambiente domestico.
  4. Scegli un accessorio colorato
    Piccoli tocchi di colore, come portafogli, borse o sciarpe color pastello, possono fare una grande differenza nel tuo look quotidiano.
  5. Rendi speciali i tuoi ricordi
    Scegli cornici colorate per foto di famiglia o amici
  6. Azzarda con gli smalti
    E’ un effetto temporaneo, quindi perché non scegliere uno smalto che normalmente non metteresti? La moda ti suggerisce di scegliere colori primari, come arancioni vibranti e metallici, oppure effetti artistici come righe, piccoli cerchi,
  7. Rivesti i tuoi gadget con custodie colorate
    Le custodie di cellulari o occhiali possono essere belle oltre che funzionali; le ultime tendenze del design prevedono sia colori sgargianti che tonalità più neutre e tenui.
  8. Prova nuovi trucchi
    Rossi e rosa accesi sono sempre di moda tra i rossetti, ma le tonalità arancioni possono correre in aiuto quando si tratta di definire un paio di labbra.
  9. Prepara un set da tavola colorato
    Puoi cambiare il modo di stare a tavola e influenzare l’umore dei commensali semplicemente scegliendo accessori e tovaglie colorati per la tavola. Rossi, verdi e gialli stimolano il palato e possono persino incoraggiare un sano appetito.
  10. Guarda il mondo con occhi nuovi con occhiali colorati
    Se indossi nuovi occhiali da sole, perché non provare delle lenti colorate? Se invece sei più tradizionalista delle semplici lenti oscurate con una montatura sgargiante, adatta a uomini e donne.

 

Articolo precedente Articolo successivo