< Torna alla home
Licenza Creative Commons
Stampa l'articoloStampa l'articoloInvia via mailInvia via mail

sikkensUn progetto itinerante quello dell’Associazione LET’STHINK-LIVING AN IDEA con l’obiettivo di fondere cultura e arte, con solidarietà per il prossimo, rivalutazione urbana e integrazione sociale.

Sikkens, in collaborazione con Napolitano Group, si inserisce in questa tredicesima tappa con le sue vernici, la sua assistenza e consulenza tecnica a supporto dell’iniziativa‘Un ponte oltre i muri’ che ha lo scopo di contribuire a dare dignità alla periferia di Napoli con un grande progetto che, da Agosto 2011, opera nei luoghi simbolo del degrado, della paura e dell’abbandono.

Traguardo centrato tredici volte con ‘Un ponte oltre i muri’ nell’ambito del progetto OLTRE I MURI che ha portato una ventata di freschezza, e di colore, alla Linea 1 della metropolitana di Chiaiano (Na) e di un significativo tratto del ponte adiacente, spingendosi oltre il parcheggio comunale di via Emilio Scaglione.

“La collaborazione con Sikkens è stata sinergica e positiva. Abbiamo trovato un’Azienda che condivide i nostri stessi obiettivi e che vende prodotti di qualità, durevoli nel tempo, facili da applicare, luminosi e dall’odore gradevole. Non potevamo desiderare di più per il nostro progetto. Crediamo che iniziative di qualità come la nostra, che vogliono lasciare il segno nel tempo e nel cuore della gente, trovino un riferimento simbolico anche nei materiali utilizzati.

Sikkens crede e condivide i nostri ideali:migliorare la qualità della vita delle persone e dell’ambiente circostante”. Queste le parole del Presidente dell’Associazione Let’s Think –Gianluca Di Maro.

Sikkens

L’inaugurazione di ‘Un ponte oltre i muri’, avvenuta lo scorso 13 maggio, alla presenza delle maggiori autorità di Napoli, tra cui il Sindaco Luigi De Magistris, ha dato subito il via al lavoro di 8 artisti muralisti e writers (Marco Matta-Lelia Andreoli-Raro- Gola- Teso- Snervantes- Valerio Tuccillo- Omar Mohamed) - tutti campani con esperienza internazionale-che, nell’arco di circa due mesi, hanno vestito il ponte della Metropolitana di Chiaiano con un murale di 7.000 metri quadrati.

Il 23 Luglio, il Primo Cittadino ha presenziato alla kermesse di fine lavori, riconoscendo nella rappresentazione artistica del rinnovato Ponte, un’opera culturale della città partenopea.

I festeggiamenti sono esplosi in un grande concerto per la città.

Let’sThink-Living an idea è un’associazione di promozione sociale e vanta la partecipazione di numerosi professionisti ed esperti nel campo della pittura, architettura, comunicazione, musica , psicologia e sociologia.“L’associazione opera nel territorio campano con l’intento di recuperare la periferia ambientale e ‘umana’, facendosi strumento di aggregazione tramite l’arte e cercando di instillare senso di appartenenza e amore per il proprio territorio” ha continuato il Presidente.

Rivalutazione e recupero di zone periferiche e degradate, amore per la bellezza, integrazione della diversità delle fasce sociali più deboli attraverso un linguaggio universale:l’arte.

Il lavoro delle Associazioni ‘SET ME FREE’ e ‘AugurAbileOnlus’ rispettivamente popolate da minori a rischio di devianza sociale e diversamente abili hanno dato forma alle proprie emozioni plasmandole nella loro reciproca integrazione. Le opere ‘Star Insieme’ e ‘Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze’ costituiscono il risultato del lavoro dei piccoli artisti che ha preso vita sulle mura orizzontali delle scale mobili della metropolitana.

Oltre le idee e le parole: i fatti. Pensare e vivere un’idea è il motto che si nasconde, ma neanche troppo, nel nome stesso dell’Associazione, sposato e condiviso pienamente da Sikkens che è da sempre impegnata a contribuire alla realizzazione di opere di valorizzazione urbana e integrazione sociale. Attenta alla comunità circostante, in cui opera dal 1958, mette a disposizione le sue risorse per la consulenza e l’assistenza tecnica, promuove le idee e gli obiettivi di Associazioni del calibro di LET’STHINK-LIVING AN IDEA, con forza e continuità nel tempo, attraverso il programma di responsabilità sociale di impresa Let’s Colour.

 
Galleria immagini: 
Crediti: 

Materiali utilizzati
 
Link utili

Fotografia

Marina e Daniela ArteTeca
UnS Crew , The UnStoppable
Ntò (Antonio Riccardi "Co'sang")
BidonVillarik
E Zezi Gruppo Operaio
Snap 

Istituzioni

Comune di Napoli: Luigi de Magistris, Federica Cola, Edgardo Bellini, Gianni Formisano, Ivo Poggiani, Enzo Russo.
Presidente Ottava Municipalità del Comune di Napoli (Marianella, Scampia, Piscinola, Chiaiano)
Avv. Angelo Pisani.
ANM( Azienda Napoletana Mobilità) . Ing. Alberto Ramaglia Ing. V. Orazzo Ing. De Stefano, Ing. Rispo
Centro Giustizia Minorile per la Campania Dir.te Giuseppe Centomani

Partner

Associazione sigmasophy Onlus
Scugnizzi  autopoietici
Comunità pubbliche per minori
Babloo Print Napoli official printing UN PONTE OLTRE I MURI
DEEPKEIKOO hair stylist
TRINCAR
BOEMIO

Si ringrazia:

Massimiliano Salemme:  video maker
Gianluca Di Gennaro: testimonial
Davide Parisi. crowdfunding
Francesco del Vecchio (immagine coordinata)
Luciano Lauda (supporter)
Domenico Ciccarelli (supporter)
Giuseppe Liccardo (supporter)

 

Articolo precedente Articolo successivo